Tutto sull’attore americano Danny DeVito, dall’infanzia difficile alla sua ascesa come attore, regista e produttore.
Muovendo i primi passi a teatro da giovane, Danny DeVito inizia la sua ascesa alla fama con serie televisiva Taxi. Pian piano, sempre più pellicole chiedono la sua partecipazione e, dopo una carriera da attore, si unisce anche la sua capacità di regista e produttore a renderlo noto nella cinematografia statunitense. Scopriamo tutto su DeVito, dalla vita privata alla carriera tra comicità e horror.
Biografia di Danny DeVito
All’anagrafe Daniel Michael DeVito, nasce a Neptune, nel New Jersey, il 18 novembre 1944 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto con la sua famiglia di origini italiane, inizia a lavorare nel salone di bellezza della sorella ma presto sente che la sua passione è la recitazione. Così Danny decide di studiare all’Accademia Americana di Arti Drammatiche di New York, per poi dedicarsi al teatro.
Dopo una prima esperienza teatrale, DeVito nel 1971 debutta in televisione prendendo parte al film La mortadella, con Sophia Loren e Gigi Proietti. Da qui la sua carriera inizia a prendere il volo, recitando in diverse serie tv e pellicole: tra queste ricordiamo Qualcuno volò sul nido del cuculo e la serie televisiva Taxi.
Ad un certo punto Danny DeVito ricopre anche il ruolo di regista e produttore, come è avvenuto nel 1984 per La guerra dell’audience. In Man on the Moon, invece, compare sia come attore che produttore.
Vita privata
L’infanza di DeVito non è stata rosea, in quanto è stato maltrattato da bambino per la sua piccola statura. Suo padre, Daniel Michael DeVito Sr., gestiva un negozio di dolci, una tintoria e un bar. Sua madre invece, Julia Mocello, era una casalinga ma ha anche recitato nella sitcom Taxi.
Dopo essersi conosciuti durante la sit-com Cheers, nel 1982 Danny DeVito sposa l’attrice Rhea Perlman, con cui ha tre figli: Lucy, Grace Fan e Jacob Daniel. Dopo 30 anni di matrimonio, sua moglie ha chiesto il divorzio a causa dei suoi continui tradimenti, ma nonostante tutto nel 2013 la coppia è tornata insieme.
Curiosità
- Uno dei film più apprezzati è stato Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
- Nel 2007 ha lanciato il marchio Danny DeVito’s Premium Limoncello sugli scaffali americani.
- Tra i suoi altri film ricordiamo: Getta la mamma dal treno, La Guerra dei Roses, Hoffa: santo o mafioso?, Eliminate Smoochy e Matilda 6 mitica.
- Il primo film horror da lui prodotto si intitola The November Project.
- Nel 2010 ha raccolto piu di 300.000 dollari per le vittime del terremoto di Haiti.
- DeVito gestisce TheBloodFactory.com, una collaborazione online di corti horror.
- Trovate Danny DeVito attivo su Twitter, e su una pagina Instagram a lui dedicata.